Il programma MBSR


La Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un programma che si basa su 8 incontri.

Ciascun incontro ha frequenza settimanale, per un totale di 2 mesi.

 

E' possibile tuttavia anche seguire singoli incontri, in presenza o online, a seconda delle specifiche necessità ed interessi.

 

L'obiettivo è quello di imparare ad affrontare la sofferenza e i problemi della vita quotidiana senza esserne travolti: la Mindfulness può infatti essere applicata con successo ad ogni ambito della quotidianità.

 

Con la pratica regolare delle attività di meditazione della Mindfulness è possibile riuscire a contrastare la divagazione dei pensieri negativi e ad affrontare le varie situazioni della vita con maggiore consapevolezza.

Ed è proprio la consapevolezza che ci consente di mantenere il controllo sul nostro ambito interno ed esterno, in modo da poter vivere ogni esperienza in modo completo, senza reagire in maniera "automatica" a ciò che accade.

 

Le due cose fondamentali che possiamo contrastare con la pratica costante della Mindfulness sono: 

 

  • RUMINAZIONE cioè il pensare in maniera ripetitiva a cose accadute nel passato, cercando di trovare delle risposte o delle spiegazioni 

 

  • RIMUGINIO ovvero i pensieri costanti ed ossessivi rivolti verso il futuro, che prevedono eventi catastrofici, al fine di "controllare" le conseguenze negative

Per avere qualsiasi informazione non esitare a contattarmi.

Risponderò con piacere ad ogni domanda. 🌸