I 7 principi fondamentali della Mindfulness

La Mindfulness si basa su 7 principi fondamentali che sono indispensabili per cambiare il nostro atteggiamento nei confronti delle varie situazioni che ci troviamo ad affrontare nella quotidianità. 

1. IL NON GIUDIZIO

Classificare e giudicare continuamente le nostre esperienze è un'abitudine che utilizziamo in maniera automatica e inconsapevole.
Questo meccanismo ci blocca in schemi di pensiero, più o meno consapevoli, che non ci consentono di vivere appieno la nostra vita. 

2. LA PAZIENZA

Avere pazienza vuol dire avere la capacità di sopportare ed affrontare le varie difficoltà che ci si presentano con calma e autocontrollo.
Questo atteggiamento ci permette di vivere con pienezza la nostra vita.

3. LA MENTE DEL PRINCIPIANTE

Dobbiamo sempre essere aperti nei confronti di ogni esperienza che viviamo, come se fosse la prima volta perché ogni momento della vita e' unico.

Dobbiamo goderci ogni momento, senza pregiudizi e senza la presunzione di sapere già come andrà.

5. LA MANCANZA DI OBIETTIVI

Significa che bisogna smettere di volere sempre di più di quello che si ha e di volersi sbarazzare velocemente di cui che non ci piace.
Bisogna impegnarsi in quello in cui si crede, nelle cose che ci fanno stare bene per il solo piacere di farle, senza avere obbligatoriamente un obiettivo da raggiungere.

 

4. LA FIDUCIA

Avere fiducia in se stessi e nei propri sentimenti aiuta ad imparare a capire cosa significa essere se stessi e quali sono i nostri valori più autentici.

Questo atteggiamento ci consente di essere più centrati sulle cose davvero importanti.

6. L'ACCETTAZIONE

Bisogna riconoscere le cose per quello che sono e non per quello che vorremmo che fossero.
Se si ha una visione chiara, onesta e reale di quello che ci sta intorno, sarà più facile capire quali decisioni prendere. 
Non bisogna farsi offuscare dalla paura, dai pregiudizi o dalle nostre esigenze egoistiche.

7. IL LASCIARE ANDARE

Generalmente le persone fanno esattamente l'opposto del "lasciare andare" ma anzi si aggrappano a quello che è stato o al modo in cui vorrebbero che fossero le cose. 
Questo però è un atteggiamento che ci porta solo sofferenza. 
Lasciare che le cose seguano il loro corso, lasciandole andare e guardando avanti, ci aiuta a vivere in maniera più serena.


Per avere qualsiasi informazione non esitare a contattarmi.

Risponderò con piacere ad ogni domanda. 🌸